Stacks Image 119
Come già accennato le prime notizie del  paese di Montemagno risalgono agli anni del 1150 quando Federico Barbarossa dono' il feudo al vescovo di Pistoia, con la gia' esistente  Pieve di San Giovanni Battista  che si trovava all'interno di un castello fortificato.
Personaggi illustri del paese sono Corrado da Montemagno nel 1270 ambasciatore della città di Pistoia alla corte di Carlo d'Angio' e i due Bonaccorso da Montemagno (il vecchio e il giovane) il primo poeta in lingua volgare ambasciatore e politico, il secondo avvocato e insegnante di diritto del XV secolo. 
La costruzione di Poggio Desto è una tipica casa colonica, accuratamente restaurata nel rispetto della tradizione toscana, che risale al 1750, come inciso su una trave di legno di castagno che sostiene un solaio. La parte di recente costruzione è molto ben integrata nel contesto architettonico, reso ancora più gradevole dalla splendida cornice di verde, cipressi e olivi che la circondano  con i quattro ettari di terreno pianeggiante e non, offrendo l'opportunità di belle passeggiate per gli amanti del trekking e della mountainbike. Per i bambini, di grande originalità, la compagnia di cavallini pony e di caprette.

Collage di foto del bellissimo agriturismo.
Oggi la residenza Poggio Desto offre il piacere di una vita semplice ma affascinante e il contatto diretto con la natura. La struttura è composta da 8 camere matrimoniali, tutti arredati nel rispetto della tradizione e altrettanto dotati di comfort ideali per un soggiorno in pieno relax fra cui bagno privato e riscaldamento. Le nostre colazioni inoltre, vi faranno assaporare la genuinità dei prodotti legati alla tradizione toscana, la creatività e l'amore per il gusto. Sono offerte anche ampie zone comuni ad uso sala TV, ristoro e lettura.